Destinatari:
Il datore di lavoro, secondo gli articoli 36 e 37 del D.lgs 81/08, deve provvedere affinché tutti i lavoratori ricevano un’idonea formazione ed informazione sulla sicurezza. La formazione dei lavoratori deve avvenire: al momento della costituzione del rapporto di lavoro o all’inizio dell’utilizzazione se si tratta di somministrazione di lavoro, nel caso vi sia un trasferimento o un cambiamento di mansione, al momento dell’introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze o preparati pericolosi.

Obiettivi:
L’obiettivo del corso è quello di garantire la formazione base sulla sicurezza, che interessa ogni lavoratore ed ogni realtà organizzativa.

Contenuti Formativi:
Il D.lgs 81/08 e la valutazione dei rischi. I concetti di: rischio, pericolo, danno, prevenzione, protezione, e l’organizzazione della prevenzione aziendale. Le figure della sicurezza : il datore di lavoro, RSPP, RLS, i dirigenti e preposti, i lavoratori, gli addetti alle emergenze: diritti e doveri. Gli organi di vigilanza e controllo. I rischi nel settore degli autotrasporti: analisi dei rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

Titolo Conseguito:
Attestato di frequenza al corso.

Requisiti richiesti:
Nessun particolare requisito richiesto

Iscrizioni:

Presso l’ufficio formazione F.A.I. di Latina in Viale dello Statuto n. 24-  04100 Latina, tel 0773/474427- fax 0773/414634 nei seguenti orari dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15.00 alle 19.00. Oppure compilando online il modulo d’iscrizione. Per ulteriori informazioni contattare: Segreteria@failatina.it