Destinatari:
Il corso è rivolto a tutte le aziende che trasportano e/o effettuano operazioni di carico o scarico di merci pericolose e a tutti coloro che intendono esercitare la professione in qualità di consulente esterno.

Obiettivi:
Il corso mira a fornire tutte le nozioni necessarie in preparazione all’esame per il conseguimento e/o il rinnovo quinquennale del certificato definitivo di consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose così come imposto dal Decreto Legislativo 4 febbraio 2000 n. 40 e successive modifiche ed integrazioni. Il compito del Consulente è quello di promuovere, in azienda, un efficace sistema di gestione della sicurezza del trasporto; egli deve esaminare le prassi e procedure inerenti l’attività dell’impresa, tra cui: il rispetto delle norme in materia d’identificazione delle merci, l’acquisto dei mezzi di trasporto, la verifica del materiale utilizzato per il trasporto delle merci pericolose

Contenuti Formativi:
Le specializzazioni che si possono richiedere sono le seguenti: Classi Varie (comprendono tutti le classi ADR escluse le classi 1, 2 e 7) . Classe 1 (esplosivi). Classe 2 (gas). Classe 7 (radioattivi).

Titolo Conseguito:
Certificato di formazione professionale rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a seguito del superamento di un esame.

Il rinnovo dell’attestato può essere effettuato entro l’anno che precede la scadenza. La validità quinquennale decorre dalla data di scadenza e non dalla data dell’esame. La domanda d’esame per il rinnovo deve essere fatta almeno 90 giorni prima della scadenza.

Requisiti richiesti:
Nessun requisito in particolare

Iscrizioni:

Presso l’ufficio formazione F.A.I. di Latina in Viale dello Statuto n. 24-  04100 Latina, tel 0773/474427- fax 0773/414634 nei seguenti orari dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15.00 alle 19.00. Oppure compilando online il modulo d’iscrizione. Per ulteriori informazioni contattare: Segreteria@failatina.it

Documenti da presentare:
Documento d’identità valido e attestato in scadenza (in caso di rinnovo).