Destinatari:
Il corso è rivolto ai conducenti ed ai guardiani dei veicoli che trasportano equidi domestici o animali domestici della specie bovina, ovina, caprina o suina o pollame, che devono obbligatoriamente acquisire il certificato di idoneità (art. 6 par. 5 Reg. 1/2005), in conformità al modello previsto dall’allegato III, capo II del Regolamento.

Obiettivi:
Il corso, organizzato in collaborazione con la Regione Lazio, mira a trasmettere tutte le conoscenze e competenze utili per il trasporto di animali vivi, in rispondenza della normativa vigente.

Contenuti Formativi:
Il corso verterà sui seguenti contenuti: disposizioni e criteri generali previsti dal Regolamento CE 1/2005 per conducenti e guardiani. Il trasporto degli animali, lo stress. Il trasporto dei bovini. Il trasporto degli ovo-caprini. Il trasporto dei suini. Il trasporto degli equini. Il trasporto degli avicoli. La sicurezza del personale addetto al trasporto degli animali.

Titolo Conseguito:
Previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato dall’ASL il Certificato di idoneità per conducenti e guardiani, in conformità al reg. CE 1/2005, allegato III, capo III. Il Certificato ha validità 10 anni.

Requisiti richiesti:
Nessuno.

Documenti da presentare:
Documento di identità, permesso di soggiorno (per corsisti extracomunitari).

Iscrizioni:

Presso l’ufficio formazione F.A.I. di Latina in Viale dello Statuto n. 24-  04100 Latina, tel 0773/474427- fax 0773/414634 nei seguenti orari dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15.00 alle 19.00. Oppure compilando online il modulo d’iscrizione. Per ulteriori informazioni contattare: Segreteria@failatina.it