Destinatari:
Il corso è rivolto ai soggetti che intendono conseguire o rinnovare il certificato di formazione professionale (patentino A.D.R.) per il trasporto merci pericolose secondo la normativa A.D.R..
Dal 1° gennaio 2007 anche i conducenti che effettuano trasporti su veicoli di massa complessiva inferiore alle 3,5 t necessitano di patentino ADR.

Obiettivi:
Il corso è finalizzato al raggiungimento di un’adeguata preparazione per i candidati che sosterranno l’esame per il conseguimento o il rinnovo quinquennale del patentino ADR.

Contenuti Formativi:

Lezioni teoriche circa il comportamento e precauzioni da tenere durante il trasporto di merci pericolose, i principali tipi di rischio, etichettatura e segnalazione dei pericoli, tipi d’imballaggio,
E prove pratiche di primo soccorso e antincendio.

Titolo Conseguito:
Il certificato di formazione professionale ha validità quinquennale e può essere rinnovato nel corso dell’ultimo anno di validità, dopo avere seguito apposito corso di aggiornamento (in ogni caso il conteggio dei cinque anni di validità parte sempre dalla data di scadenza e non dalla data di esame). Dopo la scadenza non sono ammesse proroghe o permessi speciali che permettano al conducente di continuare a guidare in attesa dell’esame.

Requisiti richiesti:
Per il CORSO BASE, specializzazioni CLASSE 1 e 7 è necessario possedere almeno la patente B. Per la specializzazione CISTERNA è necessario possedere almeno la patente C.

Iscrizioni:

Presso l’ufficio formazione F.A.I. di Latina in Viale dello Statuto n. 24-  04100 Latina, tel 0773/474427- fax 0773/414634 nei seguenti orari dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15.00 alle 19.00. Oppure compilando online il modulo d’iscrizione. Per ulteriori informazioni contattare: Segreteria@failatina.it

Documenti richiesti:
Patente di guida valida, codice fiscale, patentino ADR (in scadenza per i rinnovi), dati fiscali per fatturazione del corso.